Il codice fiscale è un codice che serve a identificare in modo univoco le persone fisiche e altri soggetti diversi dalle persone fisiche nei loro rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche dello Stato italiano.
Per le persone fisiche generalmente è composto da 16 caratteri alfanumerici mentre per i soggetti diversi dalle persone fisiche da 11 cifre.
Il codice fiscale è sempre richiesto quando si ha a che fare con enti ed amministrazioni pubbliche italiane, ad esempio in occasione di partecipazione ad atti notarili, dichiarazioni di successione, accesso alla giustizia.
Il codice fiscale delle persone fisiche viene generalmente attribuito alla nascita, ma nel caso di italiani nati e residenti all’estero è necessario fare una richiesta all’Agenzia delle Entrate italiana, unico ente autorizzato ad emettere il codice fiscale.
È dunque sconsigliato ed inopportuno affidarsi ai programmi di calcolo automatico facilmente rinvenibili on line, poiché non c’è nessuna certezza circa la correttezza dei dati generati.
Per ottenere l’attribuzione o la copia, in caso di smarrimento, del codice fiscale italiano è possibile rivolgersi ai nostri uffici, sarà nostra cura prendere contatti con l’Agenzia delle entrate e trasmettere tutta la documentazione necessaria.
Per informazioni s.botti@italian-desk.com